Argillae - Orvieto Umbria
Il terroir
Argillae
“Il nostro terroir è la nostra anima, la nostra fonte primaria di ispirazione.
Racchiude tutte le nostre potenzialità e segna tutti i nostri limiti”


Nel nostro lavoro, in quello che con passione e sacrificio realizziamo ogni giorno, Il terroir è fondamentale. Ma cos’è il Terroir? Il terroir è un concetto molto ampio di cui sono state date tante interpretazioni.

A noi piace definirlo così: la composizione del suolo, le peculiari condizioni climatiche, le varietà prescelte ed impiantate, ciò che circonda il vigneto (fiume, lago, bosco, o campo che sia…), le specie animali e vegetali che lo popolano… ma soprattutto il loro fondersi insieme in maniera unica ed irripetibile… tutto questo è il terroir ed esso svolge un ruolo cruciale nell’enologia moderna.

Prendendo dunque ispirazione dal nostro terroir ed in particolar modo dalla componente principale del nostro suolo abbiamo chiamato la nostra cantina Argillae.

In cosa si distinguono i terreni argillosi?
I nostri terreni sono prevalentemente composti da strati calcareo argillosi. I suoli calcareo-argillosi risultano più freschi rispetto ad altri tipi di terreno e questo è un vantaggio per regioni tendenzialmente calde come l’Umbria. L’argilla trattiene bene l’acqua, capacità che si rivela fondamentale per fronteggiare la stagione secca. La componente calcarea invece possiede ottime capacità drenanti, evitando così malattie dovute ai ristagni e all’umidità. Da terreni calcareo argillosi hanno origine vini di ottima struttura, buona acidità e con ottime potenzialità di invecchiamento.

Non solo argille!
Tra le componenti più segrete ed inaspettate del nostro terroir troviamo numerosi fossili appartenenti all’era pliocenica. Milioni di anni fa gran parte della nostra regione è stata a lungo ricoperta del mare. Quello che rimane di quel periodo sono centinaia di fossili di conchiferi che un tempo abitavano questi luoghi e che ora contribuiscono ad aggiungere complessità ai nostri suoli, sapidità e carattere ai nostri vini.

Composizione del nostro suolo in dettaglio
Attraversando i nostri 36 ettari vitati è possibile trovare alcune fondamentali differenze nella composizione chimico-fisica del terreno. Dopo molte analisi e studi siamo stati capaci di identificare 3 sub-terroir ossia:

  • Suoli a medio impasto: perlopiù composti da pietre, argillae e calcare
  • Suoli argillosi: composti da argilla per un 70%
  • Suoli sabbiosi: composti da sabbia per il 40% insieme ad argilla e pietre


Argillae - Orvieto Umbria
Argillae - Orvieto Umbria
Podere il Pomarro

Medium mixture soil:
mostly made of clay, limestone and loam.

Grapes implanted:
Trebbiano, Sauvignon Blanc, Malvasia and Cabernet Sauvignon
Argillae - Orvieto Umbria
Argillae - Orvieto Umbria
Podere Civitella

Clayey soil:
70% made of clay.

Grapes implanted:
Grechetto, Chardonnay, Viognier, Merlot, Montepulciano and Cabernet Sauvignon.