Argillae - Orvieto Umbria
Winemaker

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

LORENZO LANDI

Lorenzo Landi, nato a Pisa il 17 ottobre 1964, è consulente agronomico - enologico per oltre 30 tra le più importanti e prestigiose aziende vinicole dislocate in varie zone d’Italia, tra cui Argillae, con la quale collabora dal 2005.

MISSION

La valorizzazione dell'originalità del territorio nel prodotto, che deve essere sempre localizzabile e riconoscibile da parte del consumatore, e la diversificazione dei vini a seconda della loro origine, costituiscono, a giudizio di Lorenzo Landi, l'essenza del vino stesso e la molla principe della passione di un winemaker. Per realizzare questi obiettivi, secondo l’Enologo, occorre un’attività che abbracci non solo gli aspetti enologici, ma anche - e forse soprattutto - quelli viticoli, poiché nella vigna risiede la fonte stessa dell’originalità e della diversità.

VISION

“Credo fermamente che l'opera dell'agronomo-enologo debba contribuire a realizzare il modello cui il produttore aspira, piuttosto che imporre la propria visione. Solo in questo modo, attraverso la passione, l'anima e la personalità del produttore si possono fare grandi vini.

Tuttavia esiste un comune denominatore che costituisce il punto d’incontro fondamentale con tutti i “miei” produttori: la valorizzazione dell’originalità del territorio nel prodotto.

Nessuna pianta ha, come la vite, la capacità di concentrare nel suo frutto l’anima del territorio che la nutre. Dalla vigna alla bottiglia, attraverso tutte le tappe della coltivazione e della vinificazione, la nostra ambizione deve essere di aiutarla e sorreggerla in questo compito elaborando dei vini che sublimino il loro territorio.

Alla fine non siamo altro che servitori della grandezza del territorio e della vite.”

ESPERIENZE E FORMAZIONE

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Pisa, consegue un Diploma Universitario in Viticoltura ed Enologia presso la stessa e, successivamente un Diploma Master in Enologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sempre con i massimi voti.

In seguito, il suo percorso post-universitario è stato arricchito da alcuni corsi seguiti presso la Facoltà di Enologia dell’Università di Bordeaux, focalizzati su produzione dei vini a vendemmia tardiva, vinificazione in bianco e in rosso, affinamento dei vini, patologia viticola ed equilibrio vegeto-produttivo.

Questi studi si inseriscono nell’ambito di un rapporto ventennale di stretta collaborazione con esponenti dell’Università di Bordeaux, che è iniziato nel 1996 con Denis Dubourdieu, professore di enologia e ricercatore di fama mondiale, ed è proseguito poi, dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2016, con il suo Team. 

Tra il 1992 e il 1993, infine, effettua due stage nella regione della Cote d’Or, in Borgogna, presso le aziende Domaine Leflaive e Domaine Tollot-Beuault.

Argillae - Orvieto Umbria
Argillae - Orvieto Umbria
Argillae - Orvieto Umbria

RICONOSCIMENTI

Nel 2004, come Giovane Enologo, ha ricevuto il premio “Vini di Toscana” dalla Regione Toscana.

Nel 2017, quale fermo sostenitore della valorizzazione dell’originalità del territorio nel prodotto, è Enologo dell’Anno 2017 per la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2017 di Doctor Wine (Daniele Cernilli).